Mangiare sano per sentirsi meglio

Mangiare in modo sano è importante per avere energia, sentirsi bene e vivere meglio. Non significa fare diete difficili, ma scegliere cibi buoni per il corpo. Una alimentazione equilibrata include frutta, verdura, cereali integrali, proteine e grassi sani.

Frutta e verdura danno vitamine e fibre. I cereali come riso integrale o pane di segale danno energia. Le proteine si trovano nella carne, nel pesce, nelle uova e nei legumi. I grassi buoni sono nell’olio d’oliva, nelle noci e nell’avocado.

È importante anche bere molta acqua, almeno 1,5 litri al giorno. Le bibite zuccherate devono essere bevute solo ogni tanto. Meglio preferire acqua o tisane senza zucchero.

Bisogna evitare troppi dolci, snack e cibi fritti. Non è vietato mangiarli, ma serve moderazione. Ogni tanto si può mangiare una fetta di torta o delle patatine, ma non tutti i giorni.

Mangiare bene non è solo per il corpo, ma anche per la mente. Aiuta a dormire meglio, studiare con più attenzione e avere più energia ogni giorno. Con un po’ di impegno, tutti possono migliorare il proprio modo di mangiare!


Parole nuove da ricordare:

  • sano – che fa bene alla salute
  • alimentazione equilibrata – mangiare in modo corretto e completo
  • vitamine – sostanze utili al corpo presenti nei cibi
  • acqua – la bevanda più importante
  • moderazione – non troppo, con attenzione

Leave a comment