Una giornata senza tecnologia

Era una domenica mattina quando Laura decise di passare un’intera giornata senza usare il telefono, il computer o la televisione. Aveva letto un articolo sugli effetti negativi della tecnologia sull’attenzione e sul benessere, e voleva provare a “disconnettersi” per qualche ora.

All’inizio si sentì un po’ persa. La sua mano cercava automaticamente lo smartphone sul tavolo. Ma dopo qualche minuto di incertezza, prese un libro che non finiva da settimane e si mise a leggere. Il silenzio della casa le sembrava strano ma anche rilassante.

Dopo la lettura, uscì a fare una passeggiata nel parco vicino casa. Notò dettagli che spesso ignorava: il rumore delle foglie, il canto degli uccelli, il sorriso delle persone. Senza musica nelle orecchie o notifiche continue, si sentiva più presente e concentrata.

Al ritorno cucinò un piatto semplice ma gustoso: pasta con verdure fresche. Mangiò con calma, gustando ogni boccone. Nel pomeriggio, prese carta e penna e scrisse una lettera alla sua migliore amica, qualcosa che non faceva da anni. Scrivere a mano le sembrò un gesto intimo e sincero.

La sera, invece di guardare una serie, si mise a colorare un mandala e ascoltò musica rilassante. Quando andò a dormire, si sentiva tranquilla, serena e soddisfatta.

Quella giornata le fece capire quanto la tecnologia riempia il tempo, ma non sempre la mente. Decise così di ripetere l’esperienza ogni settimana.


5 parole importanti da ricordare:
disconnettersi – staccarsi dalla tecnologia o dalla rete
benessere – stato di buona salute fisica e mentale
notifica – avviso che appare su un dispositivo
boccone – una piccola quantità di cibo da mangiare in un solo morso
rilassante – che aiuta a rilassarsi, a sentirsi calmi

Leave a comment