La settimana scorsa, Giulia e Marco hanno fatto un viaggio a Roma. Era la prima volta che visitavano la capitale italiana, e avevano molta voglia di scoprire la città. Sono arrivati in treno la mattina presto e hanno preso un taxi per raggiungere l’albergo vicino al centro storico.
Dopo aver lasciato i bagagli, sono usciti subito per visitare il Colosseo. Hanno fatto una lunga fila, ma ne è valsa la pena. Marco ha scattato molte foto e Giulia ha comprato una guida in italiano per capire meglio la storia del monumento. Poi hanno camminato fino al Foro Romano e hanno ammirato le rovine antiche.
A pranzo hanno mangiato una pizza margherita in una piccola trattoria. Il cameriere era gentile e ha consigliato anche un gelato alla fine del pasto. Giulia ha scelto il gusto pistacchio, mentre Marco ha preferito cioccolato fondente.
Nel pomeriggio, hanno visitato Piazza Navona e il Pantheon. La città era piena di turisti, ma l’atmosfera era vivace e piacevole. La sera sono andati a Fontana di Trevi e hanno lanciato una moneta nell’acqua per esprimere un desiderio.
L’ultimo giorno sono saliti sulla cupola di San Pietro e hanno visto Roma dall’alto. Era una vista spettacolare. Prima di partire, hanno comprato dei souvenir per amici e parenti.
Giulia e Marco sono tornati a casa stanchi ma felici. Hanno detto che Roma è una città unica, ricca di arte, storia e buon cibo. Vogliono tornarci presto per vedere tutto ciò che non hanno avuto tempo di visitare.
Parole importanti da ricordare:
- moneta – coin
- rovine – ruins
- trattoria – small traditional restaurant
- cupo – dome
- souvenir – souvenir

Leave a comment