Una giornata al mercato

Ogni sabato mattina vado al mercato con mia madre. Ci svegliamo presto e usciamo di casa alle otto. Il mercato si trova nella piazza principale del paese. Ci sono tante bancarelle colorate e molta gente.

Al mercato si può trovare di tutto: frutta, verdura, formaggi, pane fresco, vestiti e anche fiori. Mia madre compra sempre pomodori, zucchine, insalata e cipolle. Io scelgo la frutta: oggi ho preso mele, banane e fragole.

Ci piace parlare con i venditori. Sono simpatici e danno sempre consigli su cosa comprare e come cucinare. Il signor Carlo, il panettiere, ci regala a volte un pezzo di focaccia. È molto buona!

Dopo aver fatto la spesa, ci fermiamo a bere un caffè al bar vicino alla piazza. Mia madre prende un cappuccino e io un succo d’arancia. Guardiamo le persone che passano e parliamo della settimana.

Quando torniamo a casa, aiutiamo a mettere in ordine la spesa. Poi prepariamo il pranzo con i prodotti freschi. Oggi facciamo la pasta con verdure e una macedonia di frutta.

Andare al mercato è una bella tradizione. È un momento speciale per stare insieme, parlare con la gente e comprare cose buone. Io aspetto sempre il sabato con gioia!


Parole importanti da ricordare:

  • bancarella – stall
  • spesa – groceries/shopping
  • focaccia – flatbread
  • macedonia – fruit salad
  • piazza – square

Leave a comment